Lucca

Lucca è un comune italiano (Toscana), composta da 85.271 abitanti. Lucca è posta nel nord occidente della Toscana presso la sponda sinistra del fiume Serchio, ad una decina di chilometri da Pisa.

Lucca: un po di storia.

Sviluppatasi come città romana dal 180 a. C., nel XII secolo diviene prima Comune e poi Repubblica. Ancora oggi possiamo godere di una delle poche cinte murarie rimaste intatte, dove in seguito si sono costituiti centri di potere politico e religioso. Grazie alla presenza del Volto Santo, nella chiesa di S. Martino, divenne una tappa di pellegrinaggio ( oggi in occasione della Festa dell’ Esaltazione della Santa Croce, si snoda per la città la lunga processione allo scopo di radunarsi attorno al Volto Santo di Cristo) che da Roma porta a Canterbury sulla via Francigena, grazie a quest’ultima, la città crebbe notevolmente nel Medioevo. Dopo il XIV secolo, suo signore di Lucca, Castruccio Castracani, porta Lucca alla sua espansione vincendo su Firenze nella battaglia di Altopascio.
Il 23 Giugno 1805 su richiesta del senato di Lucca, viene costituito il Principato di Lucca e Piombino, assegnato ad Elisa Bonaparte (sorella di Napoleone Bonaparte). Nel 1860 fu annessa al regno della Sardegna.

Lucca: cosa puoi trovare.

Il centro storico di Lucca è rimasto pressochè intatto, conservando fino ad oggi, le svariate architetture presenti sulle chiese medievali, grazie alla numerosa presenza di chiese, Lucca fu soprannominata “la città dalle 100 chiese“. In centro si annoverano campanili, torri e palazzi rinascimentali di pregievole bellezza storica e piazze suggestive come quella di San Michele, e San Martino, dove, in occasione degli eventi religiosi possiamo vedere balestrieri e figuranti in abiti tipicamente medievali.
Per gli amanti dell’arte classica, possiamo trovare svariate gallerie d’arte come: la Galleria d’Arte Vera Docci, Pegaso, Faustini e Lu.C.C.A. – Lucca Center Of Contemporary Art, che ha sede all’interno del Palazzo Boccella, detto “Alla Fratta”, è il risultato di lavori di ristrutturazione degli edifici sorti lungo il tracciato delle mura, dove possiamo trovare due pilastri con tracce di affreschi e personaggi in costume seicenteschi.

Mentre a chi piace la vita notturna, troviamo la Discoteca Seven apples, il Twiga e l’ultima, ma non meno importante, La Capannina di Franceschi, dove si ritrovavano nobili come Della Gherardesca, o gli Sforza, intellettuali come, Montale, Ungaretti e Primo Levi. Negli anni del boom economico il locale ospitò gli spettacoli di artisti più in voga dell’epoca (Patty Pravo, Ray Charles, Gloria Gaynor).
Negli anni, il locale è stato set cinematografico per film estivi come Sapore di Mare.

Per gli amanti dello sport, a Lucca sono presenti numerose associazioni sportive di Alpinismo, Arti Marziali, Atletica, Calcio, Ciclismo, Equitazione, Fitness, Golf, Hochey, Nuoto, Pallavolo, Pallacanestro, Pesca sportiva, Sci, Tennis e Vela.

Share and Enjoy:
  • StumbleUpon
  • Upnews
  • Digg
  • Twitter
  • Segnalo
  • del.icio.us
  • Reddit
  • FriendFeed
.